L’agenzia Zachar International si occupa di promozione

e di diritti di rappresentazione di autori contemporanei di teatro.

Photo ©Valerio Iacobini

Photo ©Valerio Iacobini

Dal 1997 promuove in Italia giovani autori europei presso teatri ed enti produttori italiani e rappresenta le opere di grandi autori, tra i quali Bertolt Brecht, Thomas Bernhard, Peter Handke, Steven Berkoff e Heiner Müller.

La stretta collaborazione con importanti case editrici e agenzie europee ci permette di tenerci in costante aggiornamento sui nuovi autori e i loro testi di rilievo.

Tra i partner più conosciuti di Zachar: Suhrkamp, Rowohlt, Henschel Verlag, Per Lauke Verlag, Kiepenheuer per l’area tedesca, L’Arche éditeur di Parigi, Colombine Teaterforlag di Stoccolma, Nordiska di Copenaghen, Rosica Colin e Casarotto Ramsay di Londra.

Zachar International ha sempre puntato sulla distribuzione di nuovi testi e di informazioni agli addetti ai lavori, per permettere al teatro (anche) di parola di accedere alle opere di importanti autori contemporanei non sempre pubblicati.

Nel corso di oltre 20 anni di attività le modalità di promozione e diffusione delle informazioni e dei testi sono più volte mutate.

Abbiamo cercato nuove strade, senza perdere di vista il cuore della nostra attività: da una parte porci al servizio del teatro contemporaneo e dall’altra la vocazione internazionale.

Una parte centrale del nostro lavoro è la promozione, sia tramite la pubblicazione periodica di News all’interno della nostra sezione Zacharinfo, sia con la presentazione diretta delle nuove pièce agli operatori dello spettacolo.

 

Alcuni nuovi autori europei, che Zachar ha promosso fin dai loro esordi, si sono poi confermati sulle migliori scene internazionali: dal norvegese Jon Fosse allo svedese Lars Norén, dal tedesco Marius von Mayenburg all’argentino Rafael Spregelburd, fino a Dennis Kelly, per citare alcuni dei nomi più noti.

Zachar International rappresenta anche autori drammatici italiani in Europa, promuovendone le opere con continuità e in stretta collaborazione con i nostri partner in loco. Grazie a loro siamo in grado di raggiungere un vasto pubblico di addetti ai lavori.

Tra gli autori italiani da noi rappresentati all’estero sono da annoverare Stefano Massini, Fausto Paravidino, Lucia Calamaro, Lina Prosa, Spiro Scimone e Emanuele Aldrovandi.

 

Il nostro lavoro, i risultati ottenuti e gli autori incontrati nel corso di questi 20 anni di attività sono il risultato della passione e della collaborazione con esperti, cultori, uomini di teatro, che ringraziamo qui per il loro pregevole contributo nel corso del tempo.
Un ringraziamento e un pensiero particolare al nostro amato editore Franco Quadri.

L'AGENZIA IN NUMERI
1997

Anno Fondazione

2823

Testi

22527

Repliche

I SERVIZI

Promozione

Nuovi testi e nuovi autori

Progetti Speciali con autori

Commissioni testi

Ricerca testi

Ricerca su specifica necessità del produttore (autore, area linguistica, tema, numero di personaggi)

Diritti worldwide

Ricerca e verifica disponibilità

Tutela diritto d'autore

Gestione contrattuale dal progetto alla messa in scena

Adattamenti

Ricerca diritti, accordi, tutela e valutazione di adattamenti teatrali

AUTORI

Consulenza e affiancamento nelle gestioni contrattuali con teatri/produttori

Nuove traduzioni

Testi non tradotti e aggiornamento di traduzioni esistenti

Zacharinfo

News su autori, allestimenti e progetti in corso