Torna all’indice degli Autori dal mondo

Back to Italian Playwrights index

Brecht, Bertolt

Biografia

Bertolt Brecht, poeta, drammaturgo, regista e teorico tedesco, nasce ad Augusta il 10 febbraio 1989.
Dopo il liceo si iscrive alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera per studiare lettere e poi medicina; deve però interrompere gli studi precocemente, nel 1918, perché richiamato dal servizio di leva ad Augusta per ricoprire la funzione di infermiere.
Già durante gli anni universitari Brecht inizia a dedicarsi alla scrittura di pièce teatrali. A partire dal 1922 è dramaturg ai Münchener Kammerspiele e dal 1924 al 1926 è regista al Max Reinhardts Deutsches Theater di Berlino.
Nel 1933 Brecht lascia Berlino e, passando da Praga, Vienna e Zurigo, fugge in Danimarca, poi in Svezia, Finlandia e infine negli Stati Uniti. Accanto alle sue opere drammaturgiche, scrive anche contributi per numerose riviste di emigranti a Praga, Parigi e Amsterdam.
Nel 1948, dopo il lungo esilio, torna a Berlino Est dove prosegue la sua attività di autore e regista con la compagnia Berliner Ensemble, creata insieme alla moglie, l’attrice Helene Weigel.
Inizialmente poco interessato alla politica, durante il periodo monachese diventa per un breve periodo membro di un consiglio di fabbrica (soviet) di operai e di soldati ed assiste al crollo della Repubblica dei soviet della Baviera. La crisi della Republica di Weimar radicalizza le idee estetiche e politiche di Brecht che, sotto l’influenza del filosofo Karl Korsch e dell’economista Fritz Sternberg, si inizia al marxismo.
D’ora in poi, concepisce il teatro come un mezzo non soltanto per rappresentare, ma soprattutto per trasformare il mondo, introducendo il materialismo dialettico nelle sue opere teatrali. Il nome di Bertolt Brecht è strettamente legato allo sviluppo dello stile epico, e in particolare all’ ”effetto di straniamento”. Tale concezione, contrapposta all’idealismo, all’espressionismo e al naturalismo in voga nel teatro della sua epoca, si schiera invece a favore di un teatro che aiuti a comprendere e mutare i meccanismi della società, non attraverso la seduzione, bensì spingendo lo spettatore a riflettere e a interrogarsi su ciò che vede.

Premi

  • 1922: Premio Kleist
  • 1951: Premio nazionale di prima classe per l’arte e le letteratura, DDR
  • 1954: Premio Internazionale Stalin, USSR
OPERE
OPERA

Il cane morto (Il mendicante)

(1900)

Titolo originale
Der Bettler oder Der tote Hund
OPERA

La vera vita di Jakob Geherda

(1900)

Titolo originale
Das wirkliche Leben des Jakob Geherda
Traduzione
Carlo Formigoni
Contenuti extra

Debutto 07.10.1983, Düsseldorfer Schauspielhaus, versione scenica e regia: Peter Palitzsch

OPERA

Baal

(1919)

Personaggi
13 D; 16U
Titolo originale
Baal
Traduzione
Roberto Fertonani
Contenuti extra

Debutto 08.12.1923, Altes Theater Leipzig, regia: Alwin Kronacher

Debutto tedesco 04.04.1963 (prima ripresa dopo il 1945) Landestheater Darmstadt, regia: Hans Bauer

OPERA

La prateria

(1919)

Titolo originale
Prärie
Sinossi

Opera

Musica di Wolfgang Florey

OPERA

Le nozze dei piccolo borghesi

(1919)

Personaggi
4 D; 5 U
Titolo originale
Die Kleinbürgerhochzeit
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Debutto 11.12.1926, Schauspiel Frankfurt, regia: Melchior Fischer

Debutto tedesco 07.11.1963 (prima ripresa dopo il 1945), Städtische Bühnen Heidelberg, regia: Martin Ankermann

OPERA

Lux in Tenebris

(1919)

Titolo originale
Lux in Tenebris
OPERA

Nella giungla delle città

(1921)

Personaggi
3 D; 20 U
Titolo originale
Im Dickicht der Städte
Traduzione
Paolo Chiarini
Contenuti extra

Debutto 09.05.1923, Residenztheater München, regia: Erich Engel

OPERA

Tamburi nella notte

(1922)

Personaggi
5 D; 12 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Trommeln in der Nacht
Traduzione
Emilio Castellani
Sinossi

Debutto 29.09.1922, Münchner Kammerspiele, regie: Otto Falckenberg

OPERA

Vita di Edoardo II d'Inghilterra

(1923)

Titolo originale
Leben Eduards des Zweiten von England
Traduzione
Ippolito Pizzetti
Contenuti extra

Debutto 18.03.1924, Münchner Kammerspiele, regia: Bertolt Brecht

OPERA

Un uomo è un uomo

(1925)

Personaggi
2 D; 8 U; altri personaggi secondari (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Mann ist Mann
Traduzione
Giulia Veronesi
Contenuti extra

Musica di Paul Dessau

Debutto 25.09.1926, Landestheater Darmstadt, regia: Jacob Geis

OPERA

La rovina dell'egoista Johann Fatzer

(1927)

Personaggi
7 D; 23 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Untergang des Egoisten Johann Fatzer
Contenuti extra

Debutto 11.03.1976, Schaubühne am Halleschen Ufer, regia: Frank-Patrick Steckel

Debutto tedesco nella versione di Heiner Müller 05.03.1978, Deutsches Schauspielhaus Hamburg, regia Manfred Karge e Matthias Langhoff

OPERA

Il volo oceanico

(1928)

Titolo originale
Der Ozeanflug
Contenuti extra

Debutto 27.07.1929, Festival “Deutsche Kammermusik” Baden-Baden con il titolo “Der Lindberghflug” (Il volo di Lindbergh), regia: Ernst Hardt

OPERA

L'opera da tre soldi

(1928)

Titolo originale
Die Dreigroschenoper
Traduzione
Roberto Menin
Contenuti extra

Musica di Kurt Weill

Debutto 31.03.1928, Theater am Schiffbauerdamm Berlin, regia: Erich Engel

OPERA

Il consenziente e il dissenziente

(1929)

Titolo originale
Der Jasager und der Neinssager
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Musica di Kurt Weill

Debutto 1952, Living Theatre New York

OPERA

L'eccezione e la regola

(1930)

Personaggi
1 D; 10 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Die Ausnahme und die Regel
Traduzione
Laura Pandolfi
Sinossi

Musica di Paul Dessau

Debutto 01.05.1938, teatro amatoriale del kibbutz di Givat Chaim, Palestina
Debutto tedesco 30.09.1956, Kammerspiele Düsseldorf, regia: Hansjörg Utzerath

OPERA

La linea di condotta

(1930)

Titolo originale
Die Maßnahme
Traduzione
Giulia Veronesi
Contenuti extra

Musica di Hanns Eisler

Debutto 13.12.1930, Haus der Berliner Philharmonie, regia: Slatan Dudow

OPERA

Santa Giovanna dei Macelli

(1930)

Personaggi
3 D; 11 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Die heilige Johanna der Schlachthöfe
Traduzione
Franco Fortini
Contenuti extra

Debutto 30.04.1959, Deutsches Schauspielhaus Hamburg, regia: Gustaf Gründgens

OPERA

La madre

(1932)

Personaggi
8 D; 18 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Die Mutter
Traduzione
Emilio Castellani
Sinossi

Musica di Hanns Eisler

Debutto 17.01.1932, Komödienhaus Berlin, regia: Emil Burri e Bertolt Brecht

OPERA

Teste tonde e teste a punta ovvero ricco e ricco van d'accordo

(1932)

Personaggi
9 D; 25 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Die Rundköpfe und die Spitzköpfe oder Reich und reich gesellt sich gern
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Debutto 04.11.1936, Riddersalen Copenaghen, regia: Per Knutzon

Debutto tedesco 21.10.1962, Landestheater Hannover, regia: Günther Fleckenstein

OPERA

Orazi e Curiazi

(1934)

Titolo originale
Die Horatier und die Kuriatier
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Debutto 26.04.1958, Istituto di Scienze Musicali della Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg, Theater der junge Garde

OPERA

Terrore e miseria del Terzo Reich

(1935)

Personaggi
Numerosi personaggi (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Furcht und Elend des Dritten Reiches
Traduzione
Emilio Castellani
Sinossi

Debutto 21.05.1938, Salle d’Iéna Paris, (8 scene con il titolo “99%. Bilder aus dem Dritten Reich”), regia: Slatan Dudow

Debutto svizzero 07.01.1947, Stadttheater Basel

OPERA

I fucili di madre Carrar

(1937)

Titolo originale
Die Gewehre der Mutter Carrar
OPERA

L'anima buona di Sezuan

(1938)

Personaggi
5 D; 15 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Der gute Mensch von Sezuan
Traduzione
Ginetta Pignolo
Contenuti extra

Musica di Paul Dessau

Debutto 04.02.1943, Schauspielhaus Zürich, regia: Leonard Steckel

Debutto tedesco 16.11.1952, Schauspiel Frankfurt, regia: Harry Buckwitz

OPERA

Vita di Galileo

(1938)

Personaggi
10 D; 42 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Leben des Galilei
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Musica di Hanns Eisler

Esistono tre versioni di quest’opera, quella danese (1938), quella americana (1945) e quella berlinese (1956).

Debutto 09.09.1943, Schauspielhaus Zürich, regia: Leonard Steckel

OPERA

L'interrogatorio di Lucullo

(1940)

Titolo originale
Das Verhör des Lukullus
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Un radiodramma

Prima trasmissione 12.05.1940, Radio Beromünster, Svizzera

OPERA

Il signor Puntila e il suo servo Matti

(1941)

Personaggi
8 D; 13 U; personaggi secondari (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Herr Puntila und sein Knecht Matti
Traduzione
Nello Sàito
Contenuti extra

Musica di Paul Dessau

Debutto 05.06.1948, Schauspielhaus Zürich, regia: Kurt Hirschfeld

OPERA

La resistibile ascesa di Arturo Ui

(1941)

Personaggi
3 D; 28 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui
Traduzione
Mario Carpitella
Contenuti extra

Musica di Hans-Dieter Hosalla

Debutto 10.11.1958, Staatstheater Stuttgart, regia: Peter Palitzsch

OPERA

Schweyk nella seconda guerra mondiale

(1942)

Personaggi
3 D; 12 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Schweyk im zweiten Weltkrieg
Traduzione
Emilio Castellani
Contenuti extra

Musica di Hanns Eisler

Debutto 17.01.1957, Teatro dell’armata polacca di Varsavia

Debutto tedesco 28.04.1955, Schauspiel Frankfurt, regia: Harry Buckwitz

OPERA

Il cerchio di gesso del Caucaso

(1944)

Personaggi
12 D; 39 U (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Der kaukasische Kreidekreis
Traduzione
Edoardo Sanguineti
Contenuti extra

Musica di Paul Dessau

Debutto 04.05.1948, Carlston-College Theatre Northfield/Minn. USA, regia: Henry Goodman

Debutto tedesco 07.10.1954, Berliner Ensemble, regia: Bertolt Brecht

Debutto nella BRD 28.04.1955, Schauspiel Frankfurt, regia: Harry Buckwitz

OPERA

Antigone di Sofocle

(1948)

Personaggi
5 D; 7 U; coro (possibile doppia assegnazione dei ruoli)
Titolo originale
Die Antigone des Sophokles
Contenuti extra

Debutto 15.02.1948, Stadttheater Chur, Svizzera, regia: Bertolt Brecht e Caspar Neher

OPERA

I giorni della comune

(1948)

Titolo originale
Die Tage der Commune
Traduzione
Gnetta Pignolo
Contenuti extra

Musica di Hanns Eisler

OPERA

Don Giovanni

(1952)

Titolo originale
Don Juan
Contenuti extra

Debutto 25.05.1952, Volkstheater Rostock, regia: Benno Besson

Debutto tedesco 11.03.1960 (prima rappresentazione nella BRD), Landestheater Tübingen, regia: Heinz Dietrich Kenter