Gödel

“Fantasmi a Princeton”di Daniel Kehlmann

È disponibile la traduzione italiana di FANTASMI A PRINCETON, pièce di Daniel Kehlmann.

 

***

Personaggi
17, possibilità di doppia attribuzione dei ruoli

 

Kurt Gödel, è il matematico e logico austriaco, geniale, ipocondriaco e paranoico, noto al mondo per il “Teorema dell’incompletezza”. Dopo la fuga negli Stati Uniti dall’Austria nazista perché considerato ebreo (benché non lo sia) la sua condizione fisica e mentale peggiora. Convinto che i suoi nemici lo vogliano avvelenare, smette di mangiare e muore di fame.

 

La pièce inizia con il funerale del matematico e termina con la sua morte, mostrando fin nella sua più intima struttura un concetto fondamentale della teoria di Gödel: la circolarità del tempo.

 

Il tempo, lui dice, è come una tabella oraria dei treni: gli eventi sono le stazioni presso le quali il treno si ferma; è uguale dove ci si trovi, le altre stazioni continuano a esistere, non scompaiono. Il treno si muove in cerchio, qualunque momento è per sempre. E ciò che aspetta gli esseri umani dopo la morte è il nulla, lo sguardo su una vita che non muterà mai, che non potrà mai cambiare direzione.

 

Proprio in questo modo procede la pièce, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita di Gödel. I ricordi si accavallano agli incubi in un susseguirsi di immagini che non permettono di delineare un netto confine tra sogno e realtà. E i fantasmi di Gödel sono sempre presenti a osservare impotenti, senza poterle modificare, le vicende della sua esistenza e le scoperte che lo hanno portato alla follia e che con la sua morte egli ha potuto dimostrare come vere…

 

[…]
Gödel bambino
Lo sto sognando, non è vero?
Gödel
Non questa volta. Questa volta devo essere io a star sognando.
Alter ego di Gödel
Fa una qualche differenza?
Gödel
(al bambino) Se sei tu, tutto deve ancora accadere. Se sono io, è già passato.
Alter ego di Gödel
In ogni caso è già accaduto e in ogni caso accadrà ancora. Il treno viaggia in cerchio.
[…]

 

***

Scriveteci attraverso il nostro form di contatto, rimaniamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e per spedirvi il testo in lettura via mail!