“La lista delle ultime cose” di Theresia Walser

È disponibile la traduzione italiana di LA LISTA DELLE ULTIME COSE di Theresia Walser.

 

***

Personaggi
3D

[…]
H: Ci immoliamo.
P: Per chi?
H: Per noi stesse… così, per l’umanità.
P: Per l’umanità, ma sei scema!?
H: Una redenzione come non la si è mai vista prima sulla terra, perché ogni redenzione pensa sempre solo a se stessa, Pia, noi invece siamo le redentrici della redenzione.
P: Le redentrici della redenzione? Hai bevuto, Helen?
[…]

Pia e Helen sono determinate a redimere il mondo da se stesse.

Entrambe donne di mezza età, la prima ha passato la vita a immaginarsi storie d’amore con ergastolani, ai quali scrive lettere appassionate. La seconda invece ha avuto una vita apparentemente piena, si è sposata, ha viaggiato, finché non è rimasta sola e con la sensazione di aver passato la sua esistenza a rassegnarsi e ad accettare le cose così come venivano senza opporre resistenza.

Un giorno, sdraiata nella vasca da bagno, ha l’illuminazione: liberare il mondo da se stessa facendosi ardere su un rogo. Legate l’una all’altra da un rapporto di amore-odio, attendono ora l’arrivo dell’inquisitore, per passare con lui in rassegna le ultime questioni prima di dire addio alla vita terrena.

All’improvviso sopraggiunge però una terza donna più giovane, Giorgina, la quale risveglia in Helen e Pia brutti ricordi e cattivi presagi…

***

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che dell’autrice sono disponibili anche altre opere, tra le quali la traduzione de Sono come voi, amo le mele, oltre che testi in lingua originale.

 

Scriveteci attraverso il nostro form di contatto, rimaniamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e per spedirvi il testo in lettura via mail!