Nuovo autore catalano: Esteve Soler

È con piacere che vi informiamo che a partire dalla stagione 2017/2018 l’autore catalano Esteve Soler è entrato ufficialmente a far parte della grande famiglia di Zachar International.

 

Esteve Soler, nato a Barcellona nel 1976, ha una formazione in Arti Sceniche conseguita presso l’Institut del Teatre e l’Università di Barcellona e da dieci anni insegna Scrittura Scenica all’Università di Lleida e alla Sala Beckett di Barcellona. Ha inoltre collaborato come drammaturgo per compagnie di livello internazionale come La Fura dels Baus, Pere Faura o Insectotròpics.

 

Dal 2008 la sua Trilogia dell’Indignazione, costituita dalle tre pièce Contro il progresso, Contro l’amore e Contro la democrazia, è stata tradotta in 17 diverse lingue e messa in scena da quasi 50 registi in tutto il mondo.
Ha fatto parte della selezione ufficiale del Theatertreffen e del Literaturfestival, due tra i più importanti festival in Germania (Berlino), e della competizione francese La Mousson d’Été. Altre sue opere sono state allestite al Teatre Nacional de Catalunya e al Teatre Lliure.

Contro la democrazia è stato conferito il premio Serra d’Or, mentre a Contro il progresso il premio francese Godot, entrambi riconosciuti come migliori testi dell’anno.

 

 

Opere teatrali

2007 / Memoria, debutto 2009
2008 / Contra el progreso; debutto 2008
2009 / Contra el amor; debutto 2012
2010 / Contra la democracia; debutto 2011
2017 / Trilogia de la Revolució – Contra la Llibertat, Contra la Igualtat, Contra la Fraternitat

 

Scriveteci attraverso il nostro form di contatto, rimaniamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e per spedirvi i testi in lettura via mail!