“Sono come voi, amo le mele” di Theresia Walser

È disponibile la traduzione italiana di SONO COME VOI, AMO LE MELE di Theresia Walser.

 

***

Personaggi
3D; 1U

La signora Margot, la signora Leila e la signora Imelda, sono le mogli di tre dittatori riunite per partecipare a una conferenza stampa. Il tema dell’incontro è il film che di lì a poco verrà girato sulle loro vite.

Ancor prima però che l’intervista con i giornalisti abbia inizio, le tre signore cominciano a discorrere fra loro e l’interprete ha il suo bel da fare nel tentare di mediare le posizioni delle donne. Purtroppo però, a causa di una serie di malintesi, non ottiene altro che esacerbare il discorso, dando il via a una gara al mostruoso.

Quale dei loro mariti era più importante e chi ha avuto la sorte più ingrata? Chi ha subìto le ingiustizie peggiori? Chi ha partecipato alle feste più opulente di altri dittatori?

Come se si trattasse dei loro simpatici vicini di casa, raccontano degli avvenimenti organizzati da Stalin, dei baciamano ricevuti da Mao e dei doni avuti da Castro.

I popoli? Bambini da educare. Le rivolte? Capricci senza ragione che disturbano la loro quiete da sedare con la violenza per il bene dei popoli stessi.

Senza avvedersene rendono così palesi tutte le contraddizioni di cui i loro discorsi sono intrisi, nei quali la verità viene cancellata e manipolata, creandone una nuova a loro esclusivo beneficio.

Alla fine, benché discordi quasi su tutto, su uno concordano le tre signore: le loro vite sono troppo sconvolgenti perché possano essere riassunte da un film; forse soltanto l’opera lirica sarebbe un medium adeguato…

 

[…] Adesso sono costretta a starmene in mezzo a un deserto dove nessuno mi conosce. E mio marito è stato trascinato davanti a un grottesco tribunale olandese, crimini contro l’umanità, si figuri… […]”

***

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che dell’autrice sono disponibili anche altre opere, tra le quali la traduzione de La lista delle ultime cose, oltre che testi in lingua originale.

 

Scriveteci attraverso il nostro form di contatto, rimaniamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e per spedirvi il testo in lettura via mail!